09 Apr

di Emanuele Fanti

Il 27 febbraio alle ore 17.15, nella biblioteca del “Fermi”, si è tenuto un incontro sulla Speleologia. Incontro fortemente voluto dalla prof.ssa Maria Fierli, docente della nostra scuola ed esperta speleologa.

L’intento è stato quello di “trasmettere” agli studenti l’aspetto emotivo di tale attività, quello di far emergere la curiosità ed il desiderio di scoperta che, in fin dei conti, ha sempre accompagnato l’essere umano fin dall’antichità.

I filmati e le foto in successione hanno attirato i presenti sia per le splendide immagini sia per i coinvolgenti commenti della prof.ssa Fierli che ha parlato di fenomeni carsici e di Speleologia Urbana e Marina ma che ha anche trovato il modo di far indossare la sua tuta ad un impavido studente. Pretesto per mostrare funi, moschettoni e nodi, ed anche discensori, spit e longe…

C’è stato anche il tempo di parlare di strumenti elettronici per la mappatura delle grotte, argomento che ha attratto molto gli studenti… insomma, un incontro sicuramente da ripetere.