28 Nov
Mercoledì 6 dicembre 2017, i ragazzi delle quinte incontreranno il prof. Marco Sciandrone, ordinario dell’Università di Firenze. Il professore scrive:”Il metodo scientifico. Serve per scrivere un tema, per risolvere un problema, per esprimere la propria opinione, per l’organizzazione di una partita di calcetto, per la cattura di Bernardo Provenzano. Ne parleremo a lezione.” Una lezione da non perdere!
Nato a Veroli (FR) il 1.6.1965, si è laureato in Ingegneria Elettronica nel dicembre 1991 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel luglio 1997 ha conseguito, presso la stessa università , il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi.
Dal 1998 al 31.10.2006 è stato ricercatore (settore disciplinare MAT/09-RICERCA OPERATIVA) presso l’Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica (CNR) di Roma. Dal 1.11.2006 è professore associato (settore scientifico-disciplinare MAT/09 -RICERCA OPERATIVA) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. L’attività di ricerca riguarda principalmente lo studio e lo sviluppo di metodi di ottimizzazione non lineare per la soluzione di problemi di programmazione matematica, ed è documentata da 44 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Da gennaio 2009 è editor associato della rivista Optimization Methods and Software. Ha svolto attività di revisore per 15 riviste internazionali. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed europei.
Leave a Comment