First Certificate in English

Il “First Certificate in English” (FCE) – rappresenta il terzo livello degli esami “Cambridge in English for Speakers of Other Languages” (ESOL). Considerato un esame di livello medio-alto ed inserito al livello B2 nel Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa .
L’ FCE valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata, ma con approfondimenti di tipo strutturale ed idiomatici di uso formale ed informale. A differenza del PET potenzia, oltre alle quattro abilità comunicative (reading, writing, listening e speaking), l’uso della lingua nella quinta abilità dell’ “use of English”. Inoltre dà una ampio approfondimento del vocabolario inerente all’uso specifico della lingua.
La certificazione FCE viene riconosciuta negli ambienti universitari e professionali di tutto il mondo, che vedono nel FCE una qualifica avanzata della conoscenza della lingua inglese.
Il FCE fa parte dei principali esami Cambridge English, strettamente collegati al Council of Europe’s Common European Framework for modern languages (CEF) e accreditati da QCA – l’organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.
L’ITIS Fermi da quest’anno ha promosso il corso di preparazione all’esame per la certificazione FCE per dare la possibilità agli studenti e a tutti coloro che avessero il prerequisito del PET di poter migliorare ed arricchire le conoscenze della lingua inglese. Il corso è destinato a studenti, ad adulti e a docenti che avessero l’obiettivo di insegnare la propria disciplina secondo i parametri del CLIL. Il corso segue gli studenti fino allo svolgimento dell’esame, presso l’Ente Certificatore (Cambridge Centre of English) o in sede secondo la tipologia del CB examination (computer based examination) come in accordo con l’ente certificatore.