• Ott
    18

    Time: No time set

    Location: No location set

    Il team dell’ITIS Enrico Fermi con il progetto Fermisat è stato selezionato tra i 10 vincitori del bando dell’ AGENZIA SPAZIALE ITALIANA Call for Ideas – Uno Spazio Responsabile per la Sostenibilità.
    Il progetto è stato presentato il giorno 18 ottobre 2024 a Milano nella sezione poster – session della manifestazione mondiale nel settore dello Spazio, 75° International Astronautical Congress (IAC2024) il cui motto è “Responsible Space for Sustainability”.
    Il team ha sviluppato un piccolo satellite denominato FermiSat che acquisisce energia solare per mezzo di pannelli fotovoltaici per poi trasmetterla ad una stazione ricevente, anche a terra, utilizzando onde elettromagnetiche nel range delle microonde ad elevata energia.
    Il progetto per la produzione e la distribuzione di energia contribuisce allo sviluppo e alla diffusione delle energie rinnovabili, consentendo di raggiungere in modo sostenibile quelle aree remote e/o non cablate.
    Complimenti agli studenti che hanno realizzato il progetto grazie anche alla collaborazione dei docenti referenti prof. Cerbino e prof. Iannucci.