Conferenza su temi sociali

Oggi 17 ottobre nell’aula magna abbiamo  ascoltato due  temi importanti: il Bullismo e La violenza sulle donne affrontati da una psicoterapeuta. La dott.ssa ha accattivato la nostra attenzione facendoci mettere in circolo e poter parlare più a nostro agio.La prima cosa che ci e stata chiesta di scrivere una serie di parole attinenti al tema in questione. Abbiamo fatto l’identikit del Bullo e trovato delle soluzioni per difendersi dagli atti di bullismo che possono avvenire nella scuola ma anche al di fuori. Dopo ampia discussione abbiamo capito che parlare dei problemi e denunciare gli episodi di bullismo e cyber-bullismo potrebbero essere le soluzioni per questo grave problema Il bullismo è purtroppo un problema dei giovani i quali infieriscono su quelli più piccoli che sono deboli e indifesi. Gli atti di bullismo più frequenti capitano nella scuola ma le autorità scolastiche vigilano perché ciò non accada. Un’altra forma di bullismo è il cyber-bullismo che è una violenza psicologica attraverso la tecnologia.

Tutto questo si è svolto in un contesto molto leggero e forse anche giocoso per alleggerirci le tematiche, insomma 2 ore di conferenza ( ognuna ) sono passate al volo e io da membro del giornale della scuola sono contento di aver partecipato a entrambe e devo ammettere che non sono state affatto pesanti ma anche piuttosto piacevoli, insomma sono state 4 ore ben spese!

Matteo Marini 3°H

Be First to Comment