Il ricordo di un grande professore: Gianni Di Fiandra

Il giorno 29 Ottobre 2014 nell’aula magna dell’ ITIS Fermi ha avuto luogo la commemorazione del professore Gianni Di Fiandra che è venuto a mancare a Maggio scorso. Nell’aula magna del nostro istituto sono intervenuti parenti, amici, colleghi e studenti che hanno voluto dare un contributo al ricordo del grande professore. La cerimonia è stata molto commovente poiché ognuno ha raccontato il piacere e la gioia di averlo incontrato e frequentato. I suoi famigliari hanno ricordato il suo grande entusiasmo per l’insegnamento e la passione in tutto quello che faceva per migliorare l’apprendimento dell’informatica. Gli alunni hanno parlato della grande competenza del loro professore nella disciplina che insegnava e soprattutto hanno ricordato il suo sorriso e la serenità nel trasmettere le conoscenze e per gli studenti rimarrà sempre vivo il suo metodo d’insegnamento per continuare a crescere nei valori che il professore ha insegnato loro. I colleghi hanno raccontato tanti episodi che lo coinvolgevano poiché nella scuola ricopriva la carica anche di responsabile di rete. Il professore ha tenuto corsi d’informatica per tutti  i docenti e di lui si ricordano sempre la sua grande disponibilità verso gli altri nel risolvere i problemi far capire con estrema facilità i procedimenti informatici. La commozione per questi racconti e dei ricordi del professore sono stati accompagnati da brani musicali interpretati da studenti che hanno voluto dedicargli delle canzoni che lo rappresentassero al meglio. La preside dell’istituto ha intitolato l’aula magna al professore Gianni Di Fiandra e io penso che sia anche questa una bellissima iniziativa per non dimenticarlo mai.

Luca Maurici

Be First to Comment